Chi sono

240915

Mi chiamo Alessio Montagner e sono nato il 7 giugno 1993 a Motta di Livenza. Sono diplomato in ragioneria, e attualmente studio Scienze del Testo Letterario all’università Ca’ Foscari a Venezia.

La mia passione per la materia letteraria è recente essendo nata con la maggiore età: ho letto poco, ho pensato molto, non ho scritto quasi nulla, e ho avuto abbastanza supponenza da editare scrittori ben più esperti di me.
La mia formazione come “editor e critico amatoriale” si basa per lo più su manuali di scrittura in lingua inglese, italiana e francese, su testi di critica e teoria letteraria, sul confronto costante con autori ed editor professionisti, oltre, naturalmente, a una profonda riflessione sulla materia trattata.

Come lettore, riesco ad apprezzare tanto i poemi più antichi quanto i romanzi sperimentali moderni, tanto le narrazioni pure a la Tolstoj quanto i testi basati sullo splendore della pura forma come quelli dannunziani. Tendo però ad andare a periodi: se gli anni scorsi ho preferito la narrativa classica, nel periodo attuale sono alla ricerca di nuovi strumenti retorici, di testi dalla forma inusuale, non tanto di sperimentalismo quanto di cernite e sintesi di ciò che è stato fatto nel corso del Novecento.

Inutile dire che il mio autore preferito è Gabriele D’Annunzio, anche se quelli che conosco meglio sono Tolstoj e Flaubert. I miei libri preferiti sono l’Eneide, la Divina Commedia, The Game of Thrones e Il Conte di Montecristo.

Importante dire, in ultimo, che questo sito è dedicato al divo vate Gabriele D’Annunzio, e tutto ciò che è in esso è nato solo per sua maggiore gloria.

5793975